Di seguito 10 consigli per difendere efficacemente le password aziendali. La maggior parte delle volte la violazione dei sistemi informatici aziendali avviene per superficialità da parte degli utenti o delle scarse misure che si mettono in campo per prevenire e/o limitare attacchi informatici. Come Gruppo COR siamo costantemente impegnati al fianco dei nostri clienti con soluzioni efficaci per tutelare il bene aziendale. In questo contesto rientra a pieno titolo quello che è uno dei talloni di Achille per quanto attiene la sicurezza informatica nelle aziende e per questo che oggi vi diamo 10 consigli per difendere efficacemente le password in azienda. Iniziamo:
1) Utilizzare password complesse: Le password dovrebbero contenere una combinazione di lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli e dovrebbero essere lunghe almeno 8-12 caratteri. Più complesso è la password e più difficile sarà per un male intenzionato carpirla. Puoi anche aiutarti con un generatore di password.
2) Imporre cambi password periodici: Richiedere ai dipendenti di cambiare le password regolarmente, ad esempio ogni 3-6 mesi, può contribuire a ridurre il rischio di accesso non autorizzato. Questo non dovrebbe essere una discrezionalità dell’utente ma un obbligo di buonsenso.
3) Utilizzare una soluzione di gestione delle password: Le soluzioni di gestione delle password consentono di proteggere e gestire le password in modo sicuro. Sono inoltre in grado di generare automaticamente password complesse e di controllarne l’accesso.
4) Utilizzare l’autenticazione a più fattori (MFA): L’autenticazione a più fattori aggiunge un altro livello di sicurezza richiedendo ai dipendenti di fornire un secondo fattore di autenticazione, come un codice inviato tramite SMS o un’applicazione autenticatore, oltre alla password.
5) Fornire formazione sulla sicurezza informatica: Assicurarsi che i dipendenti siano consapevoli delle buone pratiche per la creazione e la gestione delle password sicure. Organizzare sessioni di formazione periodiche sulla sicurezza informatica può aiutare a sensibilizzare il personale.
6) Limitare l’accesso alle password: Concedere l’accesso alle password solo a persone autorizzate e limitare il numero di account con privilegi amministrativi.
7) Monitorare e rivedere l’utilizzo delle password: Registri e registrazioni delle attività possono aiutare a identificare anomalie o potenziali violazioni della sicurezza. Rivedere periodicamente gli accessi alle password per individuare attività sospette.
8) Crittografare le password: Mantenere le password crittografate in modo che, anche se un sistema viene compromesso, le password non siano facilmente decifrabili.
9) Mantenere il software aggiornato: Assicurarsi di installare gli aggiornamenti di sicurezza e le patch del sistema operativo e del software in tempo utile, in modo da proteggere i sistemi dalle vulnerabilità conosciute.
10) Utilizzare una politica di accesso sicuro: Implementare una politica di accesso che stabilisca chi ha accesso a quali risorse e quale livello di autorizzazione è necessario per accedere a determinate informazioni.
Questi 10 consigli su come proteggere le password aziendali non esauriscono di certo le misure di sicurezza che puoi mettere in campo nella tua azienda. Molti sono i fattori che entrano in gioco oltre quello che riguarda l’aspetto “password” e di tutto ciò siamo consapevoli. Per questo come Gruppo COR mettiamo al tuo fianco, in modo del tutto gratuito e senza impegno, un consulente che possa aiutarti a proteggerti da attacchi informatici e preservare il valore della tua azienda, sapendo che prevenire è sempre meglio che curare.