Strategies Towards Universal Smartphone Access (Strategie per l’accesso universale agli smartphone), questo il nome del rapporto della Commissione ITU (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni)/UNESCO per la banda larga e per lo sviluppo sostenibile, co-presieduta da Nick Read, CEO di Gruppo Vodafone, rapporto che ha rilevato le attuali limitazioni alla possibilità di accedere ad internet. Il rapporto ha individuato in particolare che una mancanza di competenze digitali di base porta, da parte dei consumatori, ad avere una scarsa fiducia nei benefici di un maggior accesso alla rete, fattore che si abbina ad una limitata disponibilità economica per l’accesso a smarthpone di ultima generazione.
Sono state così individuate tre aree di intervento, ovvero un maggior utilizzo di modelli di finanziamento flessibili per i dispositivi da parte degli operatori TELCO, una riduzione dei dazi di importazioni e relative tasse ed un migliore modello di distribuzione al fine di rendere gli smartphone di ultima generazione più accessibili soprattutto in aree non cittadine, come ad esempio quelle rurali.
Queste le parole di Nick Read, CEO del Gruppo Vodafone:
“L’accesso a Internet e agli smartphone è un fattore critico per l’occupazione, l’istruzione, la sanità, i servizi finanziari e molto altro ancora. Abbiamo bisogno di partnership mirate tra imprese, governo e società civile per promuovere l’adozione degli smartphone, attraverso le cinque azioni che abbiamo identificato, così da garantire i benefici trasformativi derivanti dall’adozione di Internet per miliardi di persone.”