Una interessante novità nel DL Aiuti è contenuta nell’Art 37 e riguarda l’attenzione che il Governo Italiano ha posto sulla questione Cyber Security. Infatti in questo articolo vengono messe in atto azioni poste a rinforzare la Sicurezza Informatica a livello Nazionale. In pratica per la prima volta nella storia del nostro Paese viene messo in risalto il pericolo di attacchi cibernetici anche in virtù delle strategie applicate: “in rapporto al rischio per gli interessi nazionali coinvolti, secondo criteri di necessità e proporzionalità, anche in attuazione di obblighi assunti a livello internazionale”.
Quello della Sicurezza informatica è un fattore chiave da prendere in seria considerazione, e se questo è vero per l’intera struttura Nazionale lo è ancor di più per i soggetti sociali coinvolti a livello produttivo e di gestione (attività, aziende, enti etc). Infatti una delle debolezze maggiori in Italia nel processo di trasformazione digitale è la poca attenzione alla Cyber Security ovvero la Sicurezza Informatica e questo purtroppo lascia aperte le porte ad attacchi da parte di criminali informatici. L’uso delle nuove tecnologie è ormai un processo inarrestabile che farà sempre più parte delle attività quotidiane e questo ancor di più nelle realtà come aziende, imprese o enti.
La frequenza degli attacchi informatici è sempre più alta e una mancata attenzione alla Cyber Security permette a male intenzionati, veri criminali informatici, a portare attacchi sempre più efficaci e mirati. Dati e informazioni sono una merce preziosa che va custodita con cura. Costoro sanno bene quale sia l’entità del danno che si possa avere in qualsiasi tipo di organizzazione nella perdita di questi dati perché a differenza di molti, loro, sono ben consci del valore che informazioni e dati hanno. Il rapporto Clusit di Marzo del 2022 ha portato in evidenza che gli attacchi informatici a livello elevato sono passati dal 50% del 2020 a ben il 79% nel 2021.
Richieste di riscatto o il pericolo che i dati possono essere diffusi in rete, con le ovvie conseguenze, devono far riflettere sia in termini di costo economico globale che l’indubbio danno di immagine che ne deriverebbe. Pertanto qualsiasi sia la sfera di attività mettere in preventivo una corretta gestione della sicurezza informatica, attuare delle corrette procedure di Cyber Security, è un passo fondamentale al fine di evitare costi e conseguenze di sicuro impatto negativo.
Contattaci per poter avere una consulenza esplorativa e capire come mettere in atto processi di Cyber Security adatti alla tua realtà.