Imprese di ogni dimensione, enti e organizzazioni possono trarre un beneficio enorme dall’uso del 5G. Dal trasferimento dati, documenti e applicazioni in Cloud, alla AI, alla comunicazione e uso di IoT si potranno velocizzare attività, migliorare i flussi e avere un pieno controllo andando anche ad ampliare innovazioni e nove idee.
5G è sinonimo di velocità, di dimensioni dati trasmessi con semplicità e velocità fino a pochi anni fa impensabili e questo porta come conseguenza positiva la possibilità di ottimizzare il lavoro in ogni campo. Ma sono anche altri i benefici del 5G, infatti possiamo considerare il 5G un vero e proprio strumento di lavoro che ci permette di progredire ed innovare ogni realtà in modo completo e questo in modo particolare se parliamo di attività, aziende, organizzazioni o enti e di qualsiasi dimensione. Pensate ad un ospedale che può permettere di intervenire ad un medico distante migliaia di chilometri in una operazione chirurgica o per una anamnesi in videoconferenza. Oppure al controllo di specifiche apparecchiature da remoto e tanto altro ancora.
Pensiamo poi al fatto che la dislocazione geografica dei collaboratori ad un progetto, oppure dei componenti di team non è più un ostacolo. La collaborazione su progetti comuni può avvenire in tempo reale tra persone dislocate in aree completamente diverse e distanti. La formazione del personale o di studenti, grazie al 5G, permette di avere un filo diretto continuo anche in assenza della possibilità di una presenza fisica nelle aule. Nuovi modi di comunicazione consentono e creano altrettante innovative modalità di apprendimento fondate sull’interattività grazie anche all’uso della realtà aumentata dando modo di svolgere al meglio le attività immersi in un ambiente virtuale.
Tra gli ambiti che più di tutti possono sfruttare appieno le potenzialità del 5G vi è sicuramente l’IoT. Basti pensare al controllo da remoto di software per l’automazione, il controllo di robot o per il monitoraggio e controllo di macchine aziendali di produzione, oppure il controllo di flotte automotive, sia per mezzi pesanti che per mezzi leggeri. Il controllo e la gestione logistica, quello relativo all’agricoltura ed ai raccolti o agli allevamenti … insomma una miriade di applicazioni a cui solo la fantasia può porre un limite.
Contattaci per avere più informazioni e per conoscere quali possono essere i vantaggi del 5G per la tua attività.