Arriva da Panasonic e Biel Glasses, una startup, la novità che potrebbe cambiare in meglio la vita delle persone ipovedenti. Il progetto è frutto di una collaborazione tra le due aziende che parte nel 2021 e nasce dall’obiettivo del fondatore di Biel Glass, medico, e un ingegnere, nel tentativo di migliorare la vita del figlio (Biel) ipovedente dalla nascita e donargli più autonomia.
La tecnologia messa in campo mette in primo piano l’Intelligenza Artificiale (AI) e la robotica per decifrare l’ambiente circostante alla persona che la indossa. Un mix di realtà mista per poter adattare la visione residua delle persone ipovedenti. Infatti dal connubio con gli occhiali per la realtà virtuale compatibili con HDR 5.2K di Panasonic e le tecnologie correttive dell’ipovisione di Biel Glasses è nato un prodotto che permette di compensare le tipiche difficoltà motorie causate da gravi disturbi della vista, come la perdita della vista periferica o visione a tunnel, che colpisce chi soffre di condizioni tra cui la retinite pigmentosa, il glaucoma, o altre patologie e permette alle persone che indosseranno gli innovativi occhiali di muoversi in modo agevole ed indipendente grazie ai segnali di ritorno su ostacoli e altri pericoli.
Un ulteriore passo avanti nel miglioramento della qualità di vita grazie all’uso consapevole ed intelligente delle tecnologie, un passo che nasce, come in molti casi, dalla richiesta di una risposta ad un problema personale. Problema che diviene soluzione e risorsa per milioni di persone.