Fixed Wireless Access o meglio conosciuto con la a sigla FWA. Un tipo di connessione a banda larga che utilizza le onde radio e dunque non sfrutta i cavi in rame come avviene nella fibra FTTC o nella comune ADSL.
Questa però non è la classica connessione Wireless ma una tecnologia più avanzata che può offrire, in alcuni casi, incredibili prestazioni. Questo è dovuto al fatto che viene sfruttato il canale etere fino alla “autostrada” in Fibra più performante e infatti è definita FTTT, ovvero Fiber To The Tower (fibra fino all’antenna).
Tuttavia non tutti gli operatori che forniscono questa tecnologia possono dare prestazioni simili. Molto dipende dalle capacità economiche di investimento in strutture proprietarie dell’operatore, delle strutture esistenti e di quelle in preventivo di installazione, delle tecnologie utilizzate e dalla capacità di essere anche traino dell’innovazione. Infatti non tutte le connessioni FWA usano tecnologie uguali.
Infatti i modi di accedere alle infrastrutture possono variare così come i tipi e le prestazioni delle strutture stesse.
Per capire bene di cosa parliamo vediamo quali sono i principi base di funzionamento della FWA. Dal Router dell’utente parta una connessione via etere, questa raggiuge la stazione radio base (il ripetitore dell’operatore) che la trasporta nel flusso in fibra. Già il primo punto può avere differenti prestazioni. Infatti il segnale può partire viaggiando in WiFi oppure in 5G, ed è chiaro che in 5G le prestazioni sono superiori. Poi vi è il secondo punto, il ripetitore, che tecnologia usa? Quali sono le sue prestazioni? Anche qui è chiaro che un appartato avanzato tecnologicamente avrà prestazioni superiori. E poi vi è il transito sulla Fibra. Tutti elementi che possono avere differenti modalità e differenti prestazioni, sia dal punto di vista della velocità che in quella della stabilità come nella sicurezza.
Contattaci per sapere quali soluzioni FWA abbiamo per la tua zona e quali offerte possiamo riservarti.