Le telecomunicazioni, la tecnologia e l’innovazione digitale stanno avendo ed avranno sempre più influenza nella vita di tutti i giorni e nel cambiamento sociale. Da questo punto di vista Il futuro del lavoro è influenzato da molte variabili e tendenze. Wired Italia, in un proprio articolo, indica quelle che sono le 5 tendenze per gli anni a venire: lavoro agile, formazione continua, digitalizzazione, sostenibilità e diversità. Mentre Il Sole 24 Ore mette in evidenza quelle che saranno le professioni più richieste e indica proprio quelle legate al settore digitale e all’analisi dei dati.
Inoltre, un articolo di SAP afferma che la crescente adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI), il machine learning e la robotica sui luoghi di lavoro è una delle tendenze destinate a trasformare l’ambiente lavorativo, le tipologie di forza lavoro e la natura stessa del lavoro nei prossimi anni.
Tra questi aspetti trainanti sicuramente le telecomunicazioni hanno un ruolo sempre più rilevante nel mondo del lavoro. Secondo un articolo di Il Sole 24 Ore, la tecnologia rischia di generare una scarsità di offerta di lavoro rispetto alla domanda di competenze che si genererà.
Vi sono sfide da affrontare per dare risposta e in questo una parte da leone la gioca il settore delle telecomunicazioni attraverso la facilitazione della collaborazione pubblico-privato, lo sviluppo di nuovi servizi “intelligenti”, resi possibili dalle reti a banda ultra-larga, 5G e fibra, e l’adozione di servizi digitali in maniera accelerata al fine di recuperare eventuali ritardi nei confronti di eventuali “competitors”.
Queste sfide possono essere in realtà un vantaggio enorme per chi è in grado di guardare alle nuove sfide accanto a partner di rilievo, partner da sempre artefici del futuro e creatori di innovazione. Anche per questo è nato il “Progetto SAM”, un progetto che vuole far diventare parte attiva del cambiamento migliaia di donne e di uomini con una visione ed un modo nuovo.