L’8 settembre 2022 Intel Corporation e Broadcom Inc. hanno presentato con una dimostrazione pubblica il WiFi 7 raggiungendo velocità over-the-air superiori a 5 gigabit al secondo. Per la prova è stato utilizzato un laptop basato su processore Intel® Core™ con una soluzione Wi-Fi 7 collegata a un punto di accesso Broadcom Wi-Fi 7.
“Siamo orgogliosi di sottolineare come il Wi-Fi 7 di prossima generazione possa rendere possibili nuove esperienze di PC mobile. La collaborazione del settore è essenziale per garantire che manteniamo le promesse di questa nuova tecnologia wireless. Vorremmo ringraziare i nostri colleghi di Broadcom per la loro grande collaborazione tecnica, che ha contribuito a rendere possibile questa dimostrazione senza precedenti, unica nel suo genere, di Wi-Fi 7 ad altissima velocità e latenza ultra bassa”, ha dichiarato Carlos Cordeiro, Intel Fellow e Wireless CTO, Client Computing Group, Intel.
Vijay Nagarajan, vice president, Wireless Connectivity Division, Broadcom, ha dichiarato: “La pietra miliare di oggi invia un messaggio chiaro: l’ecosistema è pronto e Wi-Fi 7 è qui per offrire capacità straordinarie e velocità incredibilmente elevate per estendere la banda larga gigabit. La comunicazione affidabile e a bassa latenza fornita da Wi-Fi 7 è un elemento chiave della visione di Broadcom per connettere tutto mentre Internet si evolve verso la sua prossima iterazione piena di esperienze coinvolgenti. La collaborazione del settore è fondamentale per rendere questa connettività senza precedenti una realtà e siamo stati lieti di lavorare con Intel per raggiungere un’altra novità nel settore”.
WiFi 7 si propone come piattaforma standard per i prossimi 10 anni per chi richiede maggiori prestazioni, minore latenza e maggiore affidabilità WiFi 7 sfrutta nuove funzionalità tra cui canali più ampi a 320 MHz nello spettro a 6 GHz senza licenza, modulazione dei dati QAM 4K, connessioni simultanee su più bande con funzionamento multi-link e migliore efficienza di utilizzo del canale con uso di unità multi-risorsa.
Il funzionamento deterministico di Wi-Fi 7 consente nuove classi di prodotti, tra cui realtà aumentata e virtuale, streaming multimediale 16K ad altissima definizione e giochi super reattivi e affidabili, supportando al contempo un gran numero di dispositivi connessi in casa o in ufficio.